11/10/2017

Caro diario,
insieme ai miei compagni di classe, ho appena iniziato una nuova esperienza e sento il bisogno di raccontarti le nostre emozioni.
Osservando nel complesso il mondo, notiamo diversi problemi, quello di cui oggi ti voglio parlare è la “condizione della donna”.
Sentendo le cronache televisive, sfogliando giornali, provo un senso di impo-tenza davanti alla drammaticità e ferocia di fenomeni come il femminicidio, le donne schiave e la vittimizzazione delle donne orientali. Sono temi molto delicati e per questo te li esporrò in punta di piedi... chissà se potremo mai discuterne.
Una domanda ci ha motivati in questo percorso: qual è l’altra faccia del mondo? Il nostro scenario è un teatro di guerra dove matrimoni precoci e mutilazioni genitali sono ancora all’ordine del giorno. Iniziando con ricer-che, documenti, ma soprattutto opinioni personali, ci siamo addentrati e immedesimati nelle vite di alcune povere e disgraziate donne. Tra brainstor-ming, lavori di gruppo e riunioni di redazione, il nostro percorso ha avuto imput per iniziare. Ti chiederai come è andata a finire. Ti anticipo! Ieri 10 Ottobre ho avuto la possibilità di essere una delle ospiti del Senato della Re-pubblica. Ho incontrato Raffaele Salinari, presidente di Terres des Hommes, Paolo Ferrara, responsabile comunicazione, Flavia Bustreo, Vice Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Benilde Nhalevilo, Coordinatrice della Coalizione per l’eliminazione dei matrimoni precoci del Mozambico (CECAP) e Direttrice Esecutiva del Forum della Società civile per i Diritti del Bambino (ROSC), Mariapia Dradi, Agenzia Italiana per la Coo-perazione allo Sviluppo, Alessandra Sensini, Vice Presidente del CONI, ma ancora più emozionante è stato conoscere la loro opinione. Il loro ottimismo, anche in questo cupo contesto, la loro voglia di migliorare la società mi ha stupito e fatto riflettere.
Starei qui a raccontarti per ore del mio viaggio ma purtroppo mi sta finendo l’inchiosto alla mia penna e non riesco a trovarne un’altra.
A presto
Rossana

Ultime Puntate