26/09/2017

Caro diario,
è la prima volta che ti scrivo, per questo mi presento: il mio nome è Silvia e da oggi io e i miei compagni di classe ti porteremo con noi in un’avventura che ci aspetta a partire da domani. Sto parlando di un tuffo nel mondo della comunicazione e dei nuovi media. La 3°F del liceo scientifico Enrico Fermi si trasformerà nella redazione “Fermi Tutti!!!” di Radio Indifesa - Bari , web-radio che si occuperà di sensibilizzazione ed educazione contro la vio-lenza, le discriminazioni e la violazione dei diritti dei minori, patrocinata da Terre des Hommes e dall’Associazione Kreattiva. Guidati da Gisella, che ci aiuterà a non “perderci” in questo nuovo contesto, affronteremo diversi temi. Sono certa che i miei amici ti terranno informato nei prossimi giorni.
A presto.
Silvia

11/10/2017

Caro diario,
insieme ai miei compagni di classe, ho appena iniziato una nuova esperienza e sento il bisogno di raccontarti le nostre emozioni.
Osservando nel complesso il mondo, notiamo diversi problemi, quello di cui oggi ti voglio parlare è la “condizione della donna”.
Sentendo le cronache televisive, sfogliando giornali, provo un senso di impo-tenza davanti alla drammaticità e ferocia di fenomeni come il femminicidio, le donne schiave e la vittimizzazione delle donne orientali. Sono temi molto delicati e per questo te li esporrò in punta di piedi... chissà se potremo mai discuterne.
Una domanda ci ha motivati in questo percorso: qual è l’altra faccia del mondo? Il nostro scenario è un teatro di guerra dove matrimoni precoci e mutilazioni genitali sono ancora all’ordine del giorno. Iniziando con ricer-che, documenti, ma soprattutto opinioni personali, ci siamo addentrati e immedesimati nelle vite di alcune povere e disgraziate donne. Tra brainstor-ming, lavori di gruppo e riunioni di redazione, il nostro percorso ha avuto imput per iniziare. Ti chiederai come è andata a finire. Ti anticipo! Ieri 10 Ottobre ho avuto la possibilità di essere una delle ospiti del Senato della Re-pubblica. Ho incontrato Raffaele Salinari, presidente di Terres des Hommes, Paolo Ferrara, responsabile comunicazione, Flavia Bustreo, Vice Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Benilde Nhalevilo, Coordinatrice della Coalizione per l’eliminazione dei matrimoni precoci del Mozambico (CECAP) e Direttrice Esecutiva del Forum della Società civile per i Diritti del Bambino (ROSC), Mariapia Dradi, Agenzia Italiana per la Coo-perazione allo Sviluppo, Alessandra Sensini, Vice Presidente del CONI, ma ancora più emozionante è stato conoscere la loro opinione. Il loro ottimismo, anche in questo cupo contesto, la loro voglia di migliorare la società mi ha stupito e fatto riflettere.
Starei qui a raccontarti per ore del mio viaggio ma purtroppo mi sta finendo l’inchiosto alla mia penna e non riesco a trovarne un’altra.
A presto
Rossana

11/10/2017

Caro diario,

sto tornando in pullman da Piazza Cesare Battisti, dove ho partecipato all’evento (anzi, facevo parte dello staff, quindi ho contribuito ad organizzarlo!) in onore della Giornata Mondiale delle bambine. In questa giornata Terre des Hommes ha lanciato l’#orangerevolution, la piazza si è dipinta di arancione, colore simbolo della campagna di sensibilizzazione e noi  come redazione Fermi Tutti di Radio Indifesa, siamo stati parte attiva. Qualcuno ha distribuito gadget, qualcun altro faceva interviste a ragazzi e ospiti dell’evento, altri ancora hanno esposto il nostro lavoro ai partecipanti. Abbiamo anche realizzato un flashmob ed è stato divertentissimo! Ci siamo impegnati molto ed è molto piacevole pensare che la realizzazione di questo evento è anche merito nostro.

Ti lascio in buone mani, ma con il desiderio di raccontarti presto di un altro evento o di una trasmissione radiofonica in cui sono stato membro della redazione..

Azzurra

25/10/2017

Caro diario,

oggi con Gisella abbiamo affrontato l’argomento “Violenza, Stereotipi e Discriminazioni di genere”. Dopo aver risposto ad alcuni questionari, abbiamo analizzato le risposte e calcolato le percentuali, trasformando così i dati emersi in un vero e proprio sondaggio. Successivamente la redazione, di cui anche io facevo parte, ha tracciato il percorso da seguire durante la registrazione, stilando una scaletta. Sono stata felicissima di aver parlato dell’argomento del giorno in una vera trasmissione radiofonica! In essa, simulavo una discussione con le mie amiche, Silvia e Azzurra, nella quale dopo aver esposto i nostri problemi, ci siamo aiutate a vicenda scambiandoci consigli per superarli. Alla fine tutti ci hanno applaudito e sono rimasta davvero stupita delle mie capacità. Non pensavo di poter riuscire a parlare davanti a così tante persone, evidentemente non sono così timida come pensavo di essere

xoxo,

Martina

15/11/2017

Caro diario,

oggi sono nella mia classe con tutti i miei amici e in particolare con Mariangela e Domenico. Ci stiamo divertendo scambiandoci idee, impressioni circa l’esperienza che stiamo vivendo. Attualmente siamo tutti indaffarati in cose diverse: c’è chi monta video, chi fa foto, chi fa indagini, sondaggi e talk, chi si occupa della redazione parlando in radio e chi si prepara per l’evento di lunedì 20 Novembre “Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell’Adolescenza” lavorando sulle interviste che dovranno fare a Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti dei minori, a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e ad altri rappresentanti istituzionali che si occupano di minori e dei nostri diritti.  Nel frattempo è partito il successivo take di registrazione, il tema di oggi, che insieme a Gisella abbiamo deciso di affrontare è Sexting e Adescamento on-line.

Dalla 3°F per oggi è tutto.

Silvia

08/11/2017

Caro diario,

ti scrivo per raccontarti brevemente cosa farò oggi insieme ai miei amici. La redazione Fermi Tutti tratterà il tema “Bullismo e Cyberbullismo” in tutte le sue forme. Come sempre, ci siamo divisi in gruppi, alcuni miei amici stanno pensando a degli slogan e per ora mi sembrano veramente creativi! Un gruppo si sta occupando del videotelling ed un altro invece dello storytelling, di cui tu sei il frutto. L’ultimo gruppo invece si occupa della registrazione per questa nuova puntata. Sono molto entusiasta e sono sicura che andrà alla grande!

Roberta

Ultime Puntate